Play In, un buon San Pio X perde all'overtime a Milano

29.04.2024 15:03 di  Tutto Mantova   vedi letture
Play In, un buon San Pio X perde all'overtime a Milano

S’interrompe la striscia di nove vittorie consecutive del Mantova Basket San Pio X. I biancorossi vengono battuti per 83-78 all’overtime da Milano 1958.
Avvio di partita a bassi ritmi per entrambe le squadre. Milano e San Pio X faticano a imporre il proprio gioco fino a metà quarto, col punteggio che resta sostanzialmente equilibrato. Negli ultimi tre minuti, i virgiliani crescono d’intensità e con due canestri di Trazzi e Dalovic riescono a trovare il +5 per il 15-20 alla fine del primo quarto. All’inizio del secondo periodo di gioco, Milano si riporta a -1, ma Valeika e Arici ristabiliscono immediatamente le distanze. I meneghini tornano a essere subito pericolosi sfruttando le amnesie a rimbalzo dei virgiliani e trovano così il primo vantaggio della partita sul 30-29. Il timeout di coach Gabrielli scuote la squadra, ma all’intervallo è 36-35 per i padroni di casa.

 

Milano approccia meglio anche la ripresa, trovando il canestro con più continuità e mantenendo il predominio a rimbalzo e sulle palle vaganti. I milanesi arrivano fino al +8 (51-43 al 26’), con Arici e De Nicolao provano a scuotere la squadra di coach Gabrielli con una serie di giocate personali. Così, il San Pio X ricuce a -4, per il 56-52 al 30’. Il quarto quarto si apre con la rimonta del San Pio X, che si completa coi canestri di Dalovic e Malagutti. I virgiliani riescono a mettere la freccia e a mantenere il vantaggio praticamente per tutto il periodo di gioco, crescendo in modo importante anche dal punto di vista difensivo. Arrivati sul +5, però, i mantovani sciupano il vantaggio acquisito, con Milano che pareggia a quota 72 a 30 secondi dalla fine portando la gara all’overtime.

Nel supplementare, Milano scappa sul +5, poi viene ripresa da Malagutti e Arici sul 78-78. Il finale, però, è tutto dei padroni di casa che tornano in vantaggio e allungano nuovamente sul +5 infliggendo così la prima sconfitta dei play-in per il San Pio X.
Domenica 5 alle 18 si chiuderanno i play-in con la gara casalinga contro Gorgonzola. 

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.