Stings, il 2023 si apre con un ko: Cividale batte Mantova 79-64

05.01.2023 12:29 di  Tutto Mantova   vedi letture
Stings, il 2023 si apre con un ko: Cividale batte Mantova 79-64
© foto di Fulvio Marco Pregnolato

La pausa natalizia non porta benefici agli Stings che nella prima gara del 2023 vengono superati per 79-64 da Cividale. Dopo un iniziale equilibrio nei primi due minuti, Cividale si prende la scena sfruttando le disattenzioni degli Stings in entrambe le metà campo. I biancorossi provano ad affidarsi a Palermo e Veronesi per resistere a una Gesteco in palla, ma dopo sei minuti il tabellone del PalaGesteco recita 20-7 per i padroni di casa. Il timeout di coach Zanco toglie ritmo a Cividale, con Mantova che riesce a trovare maggiore efficacia con Miles. La Staff cresce in modo evidente in fase offensiva, ma in difesa continuano a esserci troppe lacune e al 10’ Cividale è avanti 26-14.

 

Nel secondo quarto va meglio per Mantova, che nei primi quattro minuti si scatena esprimendo un basket efficace in attacco e solido in difesa. È così che i virgiliani mettono a segno un parziale di 13-3 che li porta fino al 29-27. Dopo il minuto di sospensione chiamato da coach Pillastrini, però, la Staff ricasca nei soliti errori difensivi. Il gioco da 4 punti siglato da Clarke toglie fiducia ai biancorossi, con Cividale che riprende il controllo della gara con un parziale di 17-0. Nel finale, Iannuzzi e Ross rendono meno amaro il passivo. Squadre al riposo lungo sul 46-31. Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia. Cividale è sempre trascinata da Clarke, mentre Mantova continua a litigare col canestro da ogni posizione. Sul +21 per la Gesteco (53-32 al 24’) e col quarto fallo fischiato a Iannuzzi la gara sembra quasi già archiviata, ma la Staff reagisce stringendosi attorno a Veronesi.

 

Le due bombe dell’esterno avviano la rimonta, con gli Stings che riescono ad arrivare fino al -12 (59-47 al 28’), prima di archiviare il terzo quarto sul 61-47 Battistini e Rota arrotondano il risultato all’inizio dell’ultimo periodo di gioco allontanando ulteriormente i mantovani. La Staff comunque non crolla e con un sussulto firmato dal solito Veronesi (5/6 da 3 e 18 punti, record stagionale per lui) torna nuovamente a -12 a 3 minuti dalla fine. Le ultime speranze di Mantova, però, si spengono poco dopo con Dell’Agnello e Rota che mettono in ghiaccio la partita. Domenica 8 alle 12, gli Stings torneranno alla Grana Padano Arena per la sfida con Nardò.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it