Piacenza-Mantova, al "Garilli" sfida tutta in biancorosso

08.03.2023 15:16 di  Tutto Mantova   vedi letture
Piacenza-Mantova, al "Garilli" sfida tutta in biancorosso
© foto di Mantova 1911

Archiviata la trentesima giornata di Lega Pro con l’importante vittoria per 1-0 contro la Triestina, il Mantova si appresta ad affrontale la prima delle otto partite che restano alla fine del campionato. Otto partite decisive, dove per ognuna bisogna lottare con il coltello tra i denti per racimolare quanti più punti possibili. Gli obiettivi sono due: uscire dalla zona play-out e raggiungere i play-off. Il primo obiettivo dista un solo punto e anche meno. La Pergolettese è infatti a parimerito con i biancorossi, ma a fare la differenza nella posizione in classifica è la differenza reti: i –13 frutto della seconda peggior difesa del campionato si fanno sentire tutti e sono difficili da risanare. Più facile fare punti e garantirsi la salvezza scalando posizioni. Il secondo obiettivo dista cinque lunghezze. Una distanza notevole se si considera il poco tempo a disposizione ma non così eccessiva se si ingrana la marcia giusta. Trento, Padova e Novara sono tutte a quota 40, e proprio contro il Padova si giocherà l’ultima partita de la Lega Professionisti Serie C.

 

Prima di arrivare alla partita del 22 aprile, però, bisogna concentrarsi sulla prossima partita in calendario: Piacenza-Mantova di domenica 12 marzo alle ore 14:30. Una partita che, almeno sulla carta, sembra molto favorevole, come confermato anche dai migliori siti scommesse. Le quote sembrano, infatti, favorire la squadra ospite e il risultato sull’Esito Finale 1x2 tende nettamente sul 2. Spesso conviene puntare sul risultato esatto del match, sfruttando magari il welcome bonus di Eurobet. A tal proposito, proviamo a fare un pronostico sul prossimo impegno dei Virgiliani. Il Piacenza occupa l’ultima posizione in classifica con 25 punti frutto di 5 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte. 32 le reti segnate finora (1.06 a partita) contro i 52 subìti (1.73 a partita). La peggiore difesa del campionato è stata parzialmente compensata da un buon numero di realizzazioni ad opera, anche, di Claudio Morra, attaccante piacentino con 8 reti all’attivo. La squadra allenata da Matteo Abbate non vince da 8 partite consecutive. L’ultima vittoria in campionato risale infatti al 14 gennaio di quest’anno, con lo 0-1 sul campo del FeralpiSalò. L’ultima vittoria in casa, invece, è datata 23 dicembre 2022: 3-1 contro la Pergolettese. Un Piacenza che fatica, dunque, a trovare risultati e non beneficia del fattore casa.

 

Purtroppo, però, questo dato si scontra con quello, altrettanto negativo, del Mantova. Biancobandati che non hanno vinto nessuna delle ultime 6 partite giocate in trasferta e che non hanno segnato in 6 delle 14 trasferte di Serie C in questa stagione. La partita di andata si chiuse con un’1-2 al cardiopalma concentrato in sette minuti dell’ultimo quarto d’ora di gioco. Partita sbloccata al 73’ dagli ospiti con un gol di Juri Gonzi; poi il pareggio al 75’ ad opera di Alberto De Francesco; infine, la rete decisiva all’80’ con l’autogol di Matteo Gerbaudo. Gli ultimi cinque precedenti tra le due compagini dicono tre vittorie per il Piacenza, un pareggio e una vittoria del Mantova. Piacenza che scenderà in campo con Tintori in porta; Masetti, Capoferri, Pasini e Cosenza in difesa; Nelli, Frosinini, Munari, Suljic a centrocampo; Rossetti e Cesarini in attacco. Mantova con Chiorra tra i pali; Matteucci, Ceresoli e Iotti in difesa; Messori, Silvestro, Gerbaudo, de Francesco a centrocampo; Ankrah, Procaccio e Mensah in attacco. Appuntamento allo stadio Leonardo Garilli, dunque, per la trentunesima giornata del Girone A della Serie C.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it